www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerIl PageRank di Google

PageRank e struttura dei link

Una struttura gerarchica semplice, cioè una homepage collegata a più pagine di secondo livello che restituiscono il link alla homepage, rafforza il PageRank della homepage.

Una struttura di navigazione ciclica attribuisce a tutte le pagine, compresa la home, lo stesso valore.
Il valore non cambia se si inseriscono ulteriori link simmetrici.

Assumiamo ora che alla homepage di una struttura gerarchica pervenga un link dall'esterno, da un sito il cui PageRank medio sia uguale a 1. In questo caso, non solo la homepage fa un grosso balzo in avanti, ma ne beneficiano anche le altre pagine. Il tutto, pur in presenza di un link in uscita, da una pagina di secondo livello.

Applichiamo gli stessi link a un sito strutturato in maniera ciclica: il beneficio del link in ingresso è molto inferiore, e una delle pagine, che deve condividere il link da una pagina che a sua volta ne dirige un altro verso l'esterno, scende sotto a 1. Di pari passo, il sito che riceve il link ottiene un beneficio maggiore dell'esempio precedente.

La stessa struttura, applicata a un sito ciclico ma con maggiori link interni, produce un PageRank maggiore e un danno minore per il link in uscita. Rafforzare la struttura dei link interni minimizza il danno provocato dalla distribuzione di link all'esterno.

La struttura che segue sembra a prima vista corretta, ma non lo è: la debolezza delle pagine PRODOTTI e SERVIZI in termini di link in ingresso indebolisce anche la homepage.

Proviamo quindi a rafforzare i link reciproci tra queste due pagine, allo scopo di trattenere in esse un PageRank maggiore. Cosa accade? Le due pagine si rafforzano, ma a questo punto la homepage non è più la pagina con PageRank maggiore.



Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 14/02/2007 18:13:28