www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerIl PageRank di Google

Introduzione

Consiglio la lettura di quanto segue a chi asserisce che il PageRank non ha nulla a che vedere con la Link Popularity.

Mi è capitato lo scorso anno di realizzare un sito dinamico che per la sua particolare struttura non poteva essere indicizzato; i motori di ricerca, pur essendo in possesso dell'URL, non erano in grado di risolvere i link interni: vedevano solo una homepage priva di testo. La homepage, infatti, era un frameset privo del TAG <NOFRAME>, il contenuto dei frames si trovava altrove, e nel tag <TITLE> non c'era nessuna parola chiave: solo il nome dell'azienda.

Questo sito godeva però di alcuni link in ingresso (alla homepage, cioè al frameset). Ebbene, nonostante queste limitazioni, dopo pochi mesi il sito aveva raggiunto un PageRank 4: un valore non alto, ma sicuramente ingiustificato data la totale assenza di testo. Questo risultato non aveva nulla a che vedere con il contenuto del sito, agli occhi dei motori di ricerca totalmente... vuoto.

Il PageRank è di gran lunga l'argomento più discusso all'interno del mondo degli esperti in SEO.
Esso consiste in una formula che sembra ostica e semplice allo stesso tempo.

Non pretendo di entrare nei meandri di questa formula, ma mostrare come il PageRank opera in concreto: anche se un PageRank alto è solo uno dei parametri che decretano il successo o l'insuccesso di un sito WEB, ed anche se ad esso si attribuisce spesso una rilevanza maggiore di quella effettiva, è fuori discussione che, se un webmaster non conosce e non tiene presente come funziona questo parametro, corre il rischio di andare incontro a conseguenze disastrose nel promuovere la scalata alle classifiche per i propri siti web.

Due possono essere gli atti che provocano queste conseguenze disastrose:

  1. Dispensare link a casaccio verso altri siti
  2. Organizzare in modo caotico la struttura interna del sito
Proprio per evitare questi errori, consiglio di leggere attentamente le sezioni successive.


Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 15/02/2007 10:40:36