www.ivanobambini.it 
Nome utente:
Password:
Nuovo utente

Check your website
HOME | chi sono | portfolio | altro | dove sono | contatti | links |

pointer
I motori di ricerca
-Breve storia
-Come funzionano
-Siti dinamici, Flash, frames
-CMS e indicizzazione
-Spam e guerra agli spammer
-Sull'attendibilita'
-Segnalare un sito
pointer
La professione SEO
-SEO, cosa significa
-Costruire una campagna SEO
-WEB directory e SEO
-Gli algoritmi dei motori
-Keyword density
-Link popularity
-Doorway pages e Cloaking
pointer
Il PageRank di Google
-Introduzione
-Come funziona il PageRank
-Come si calcola il PageRank
-PageRank e struttura dei link
-Conclusioni
pointer
Strumenti utili
-Cosa vedono gli spider
-Risorse e servizi online
-Webmaster tools
-Esempio di analisi di siti web
-Glossario
pointerI motori di ricerca piu famosi

yahoo

Directory compilata da esseri umani, fu fondata da due studenti dell'università di Stanford, Jerry Yang e David Filo, che verso la fine del 1993 decisero di impegnarsi nel catalogare la loro lista di bookmarks, ossia i riferimenti dei siti Internet ritenuti più interessanti, che racchiudeva circa 200 siti. Così svilupparono quello che possiamo definire il prototipo di Yahoo!, ossia una lista di link suddivisa per categorie con la descrizione di ogni sito Web. Il catalogo si chiamava inizialmente Jerry's Guide.

Quando misero on-line questo archivio, furono sommersi di richieste di catalogazione di siti; così decisero di tentare di catalogare l'intero Web, al ritmo di 1.000 pagine al giorno. Quando una categoria diventava troppo grande, creavano delle sottocategorie. La tentazione di utilizzare dei programmi che catalogassero in modo automatico i siti fu molto forte, ma continuarono a svolgere questo lavoro manualmente; questa scelta, che tuttora prevale, è stata probabilmente determinante per il successo di Yahoo! ed ha permesso di sviluppare un archivio completo e ben strutturato.

Nel 1995 Yahoo! era ormai diventato un punto fermo nel panorama internazionale dei siti Web: era il momento di fare il grande passo, utilizzando le possibilità del mercato finanziario americano. Così la società Sequoia, una delle più note aziende di venture capitalism, che già aveva investito su Apple Computer e Cisco Systems, decise di puntare su Yahoo! sborsando 1 milione di dollari per una quota di mercato che a fine 1997 valeva oltre 560 milioni di dollari. Quello che è incredibile di Yahoo! è proprio la sua capitalizzazione di mercato (NASDAQ: YHOO) che a maggio 1998 era di 6.000 milioni di dollari, ma che a luglio del 1999 era già passata a oltre 40.000 miliardi di dollari. Un valore equivalente ad aziende come la General Motors, e superiore di ben 12 volte il valore della FIAT. Per contro il fatturato prodotto non la pone neanche tra le prime 10.000 aziende americane, per non parlare del suo bilancio che solo nel 1999 ha visto comparire i primi utili. Indubbiamente gli investitori credono nelle prospettive di Yahoo! nel medio periodo, e sul fatto che giocherà un ruolo guida non solo tra i motori di ricerca, ma nell'ambito dell'intero scenario Internet.

Il nome del portale sta per Yet Another Hierarchical Officious Oracle. Nel 2002, grazie all'acquisizione da parte di Yahoo della ricerca Inktomi, sarà lanciato un grande sistema di ricerca con proprio spider del famoso portale così divenendo anche un motore di ricerca. Nel luglio 2003 Yahoo acquista a sorpresa Overture per 1.63 miliardi di dollari in azioni e contanti. In questo modo Yahoo! acquisisce un vantaggio notevole sul grande player di riferimento del settore, Google, sfindandolo quindi anche sul piano del Keyword Marketing.

Nel marzo 2004 Yahoo si stacca dal database di Google come annunciato da tempo. Con una mossa a sorpresa, anziché utilizzare la tecnologia di Inktomi, ha presentato un algoritmo tutto fatto in casa. Yahoo! Search è alimentato dallo spider SLURP e per ora serve i risultati solo negli USA. Nelle tante versioni regionali, come quella italiana, troviamo ancora il database di Google. Il nuovo indice consente l'inclusione di nuove URL tramite un programma che dovrebbe miscelare elementi dei modelli pay for inclusion e pay per click. I due programmi a pagamento per l'inclusione nell'indice e nella directory, insieme ai link sponsorizzati derivati da Overture e alla più classica pubblicità grafica, permettono a Yahoo! di iniziare il 2004 con solide basi.

Nel febbraio 2005 Yahoo! porta a compimento la sua metamorfosi, con una homepage sempre più simile a un portale, pur conservando ancora frammenti della vecchia directory umana.




Inizio pagina Inizio pagina
[HOME] [chi sono] [portfolio] [altro] [dove sono] [contatti] [links]

Ultimo aggiornamento pagina: 15/02/2007 10:40:36