Guida a EasyTop1
lingua corrente
Giovedì, 2 Maggio 2024 - hh.
Home Guestbook Chat News Downloads Links Email Sitemap
come funziona Il modulo e-commerce come iniziare promemoria
elementi semplici
4titolo
4testo fino a 3 colonne
4testo preformattato
4testo con immagine interna
4testo allineato a immagine
4link testuale
elenchi
4elenco puntato o numerato
4elenco con icona ripetuta
4galleria di immagini
4immagini affiancate da testo
4tabella
elementi multimediali
4animazione Flash
4slideshow di immagini
4scroller immagini orizzontale
4testo scorrevole
4documenti e filmati
4webmaster tools
strumenti
4importa pagina EasyTop1
4duplica pagina EasyTop1
4Esegue pagina esterna
4AJAX cattura porzioni pagina
4database interno
altri elementi
4separatori
4e-commerce
4pannelli
4mappa cliccabile

News

Kiev, 27/05/2007 ore 21.20.53
««« Ucraina, tensione e colloqui Truppe leali a Yushenko verso Kiev

Ennesima prova di forza tra il presidente e il governo del filo-russo Yanukovich.
Le truppe si sono mosse a dispetto degli ordini impartiti dal ministero dell'Interno.
Il vice comandante delle forze speciali: 3480 uomini sono stati bloccati in varie regioni.
Secondo i mass media locali c'è anche stato uno scontro isolato tra i militari e gli agenti.

Si acuisce la tensione in Ucraina. Mentre a Kiev proseguono i colloqui tra il presidente Viktor Yushchenko e il premier filo-russo Viktor Yanukovich, alcune unità del ministero dell'Interno ucraino, il cui comandante è leale a Yushenko, si sono messe in marcia verso la capitale Kiev, a dispetto dell'indicazione data dallo stesso ministro. "L'ordine di mobilitazione è stato dato personalmente dal comandante dei reparti del ministero, Olexander Kikhtenko, a dispetto degli ordini del ministro dell'Interno", si legge in una nota.

Ma un parte degli uomini diretti a Kiev sono stati bloccati dalle forze di polizia fedeli al premier Yanukovich. Mykola Mishakin, vice comandante delle forze speciali del ministero dell'Interno, ha detto che 3480 sono stati fermati in varie regioni. E la tv ha mostrato immagini che confermano il racconto. In un unico caso, stando ai mass media locali, i militari si sono scontrati con gli agenti che li avevano bloccati, ma l'episodio appare isolato.

L'avanzata dei militari è l'ultima puntata di una crisi che si trascina da tempo tra il filo-occidentale Yushenko e il capo del governo filo-russo, Viktor Yanukovich. Ieri i due si sono incontrati per cercare di arrivare a un accordo sulla data delle elezioni anticipate. E oggi sono tornati a trattare. Il braccio di ferro che oppone da mesi il presidente e il capo del governo ha preso una svolta dopo che il presidente ha firmato un decreto che mette sotto il suo controllo il comando delle truppe del Ministero dell'interno, decisione qualificata come "incostituzionale" dal suo avversario.

La grave crisi istituzionale è esplosa il 2 aprile con un decreto presidenziale che dichiarava sciolta la Rada (il Parlamento) e indiceva nuove elezioni legislative. Quelle del marzo 2006 avevano dato un risultato ambiguo, con la maggioranza relativa a Yanukovich e un sorpasso nella coalizione arancione della 'pasionaria' Iulia Timoshenko su Yushenko. Le liti fra gli ex protagonisti della rivoluzione colorata del 2004 avevano spinto il socialista Moroz a cambiare schieramento e a consegnare la maggioranza all'attuale premier.

La difficile coabitazione si è inasprita quando alcuni deputati 'arancioni' hanno deciso di seguire l'esempio di Moroz, con il rischio di affidare a Yanukovich una maggioranza qualificata per emendamenti costituzionali. Di qui il decreto di scioglimento della Camera. Poi una breve schiarita, con un accordo per elezioni anticipate, che è stata offuscata subito dagli eventi.


[Home] - [Guestbook] - [Chat] - [News] - [Downloads] - [Links] - [Email] - [Sitemap] -
3 H 5
Guida a EasyTop1
- 00060 Roma (RM)
E-mail: eddatassi@aliceposta.it
Ultimo aggiornamento pagina: 22/6/2007 05:20:27
Sito realizzato con EasyPortal PRO!